Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
longines avigation bigeye
Charles Lindbergh è stato una leggenda dell'aviazione, il primo uomo a portare a termine, quasi 100 anni fa, precisamente nel 1927, la prima trasvolata da New York a Parigi in solitaria. E' l'uomo che ha inaugurato la storia dei moderni voli transatlantici, unendo America ed Europa e dimostrando, soprattutto, che si trattava di un'esperienza possibile. Replica Jacken Il mio è il desiderio di un appassionato che ha seguito con interesse lo sviluppo del marchio in questi anni e la sua progressiva trasformazione in manifattura. E lo ha riportato passo dopo passo sulle pagine di questo magazine. E’ un orologio forte, imponente, con una grossa lunetta fissata con viti a brugola che può essere rimossa, al pari del cinturino di primo equipaggiamento, usando uno strumento fornito in dotazione. La cassa è larga 46mm e lo spessore raggiunge il valore record di 16,5mm ma c’è un motivo. In entrambi i modelli numeri arabi e logo dei Sorci Verdi sono applicati, perchè non pensare di applicare anche il logo Terra Cielo Mare? Così come è migliorabile secondo me l’accoppiamento estetico, sulla versione in oro, tra il cinturino in cuoio rullato e la cassa in oro rosa, scelta perfetta sulla versione in acciaio e bronzo (la scelta del cuoio rullato è geniale, non dovrete litigare il Da un lato la cassa in titanio trattato DLC nero e dall'altra il bianco appena accennato che esalta tutti gli elementi che identificano l'orologio: il micro-rotore lato quadrante (il calibro RD820SQ è il primo movimento automatico con micro-rotore realizzato da Roger Dubuis), la lunetta, l'inserto in gomma sulla corona, la minuteria e la Super-Luminova® bianca sulle sfere e sui punti luminosi. Interstellar? E’ stato l’ennesimo capolavoro di Christopher Nolan, un film con un cast di attori eccezionale, premio Oscar 2015 per i migliori effetti speciali. Nolan e Nathan Crowley hanno prodotto una pellicola che fonde fantascienza, teoria della relatività e l’amore paterno di Joseph Cooper, alias Matthew McConaughey, verso la figlia Murph, interpretata da Jessica Chastain.
Vi è mai capitato di 'inseguire' un orologio? Si 'inseguono' le persone, gli obiettivi, ma è raro sentir dire che qualcuno insegua un orologio. Ha tutto ciò che conosciamo ed amiamo (o amiamo meno) di uno Zürich Ore del Mondo, ma eleva l’esperienza rispetto alle versioni a catalogo e, in tutta sincerità, anche rispetto ad altre edizioni limitate che l’hanno preceduta; il connubio tra gusto italiano ed esecuzione sassone innalza il 'percepito' come mai prima d’ora, senza tra l’altro incidere eccessivamente sul prezzo di listino che si attesta a 5.300 Euro. Al polso è molto confortevole sia nella versione con bracciale in acciaio e titanio che con il cinturino in pelle di vitello, nero o chiaro. In entrambi i casi si può avere sia con quadrante nero (o verde chiaro) con indici rodiati applicati che con quadrante champagne ed indici e numeri arabi applicati in oro rosa. La versione con bracciale ha un prezzo di 10. Il Seiko Prospex Baby Tuna SRP639K1 è uno dei Prospex Tuna più 'accessibili' dell’intera collezione. Come tutti i diver di Seiko è certificato ISO 6425, il rigido standard di progettazione che rende l’orologio molto più vicino ad un orologio-strumento che ad un 'easy diver'. Come il nome suggerisce, la collezione celebra le api. Sono dodici, si muovono con un piccolo movimento dell’orologio, e sono disposte uniformemente sul quadrante di un orologio con tourbillon inserito in questo caso ad ore dodici e montato su un orologio realizzato in due versioni, che celebrano entrambe la Madre Terra.
E’ un sistema di protezione presente sull’asse del bilanciere, la parte più delicata nel caso di urti accidentali. Ed a quello che non vedo, ma c’è, come i due bariletti di carica, la funzione 'hacking seconds' ed i sette cuscinetti a sfera in ceramica su cui oscilla il rotore bidirezionale. Nel calibro Cartier 1904 FU–MC si vedono, lato quadrante, la ruota e l’anello per la grande data e la ruota per l’indicazione giorno/notte.